Bibliografia

Per quanto riguarda la bibliografia direi che chi vuole saperne un po' di più sulle cavie è meglio che si procuri libri in inglese. In Italia non ho ancora trovato libri sulle cavie che vadano al di la' del solito discorso sulle cure generiche (ma mi piacerebbe sapere se magari ci sono testi di veterinaria, quindi un po' più specifici, in italiano che siano almeno paragonabili a quelli in inglese). Riporto perciò di seguito i riferimenti dei testi in inglese che vengono più spesso consigliati nei siti americani sulle cavie.

Tutti e tre i libri sono ordinabili direttamente in rete tramite Amazon, dove potrete anche trovare le relative recensioni.

Per quanto mi riguarda posseggo solo due testi in italiano:

Il giudizio su entrambi non è granché positivo.
L'impostazione del primo è infatti volta all'allevamento vero e proprio (sia per la competizione che per puro profitto) e già sulla dimensione della gabbia andiamo male perché per una cavia viene consigliata una gabbia di soli 60x45 cm.
A parte qualche informazione interessante, soprattutto nella sezione riguardante le erbe spontanee somministrabili alle cavie, il libro è carente soprattutto dal punto di vista della sezione "salute", molto approssimativa.
Diciamo che l'impressione che ne ho ricavato è che l'autore si sia messo nell'ottica di spiegare come ottenere esemplari da competizione e sostenere economicamente l'allevamento vendendo i soggetti non perfetti a laboratori di ricerca (tanto, si dice nel libro, "le loro cavie non saranno mai sottoposte a vivisezione, ma usate solo per sperimentare processi e sieri a cui la loro costituzione fisica si presta"!!!).
Con il secondo libro va un po' meglio, quanto meno è stato scritto da una persona che allevava cavie per piacere personale, non per farle concorrere a mostre nè tantomeno per venderle.
Purtroppo qualche informazione scorretta compare anche qui: ad esempio l'indicazione di costruire gabbie con il fondo in rete o listelli (cosa che sappiamo bene essere sconsigliabilissima).
Altra cosa che non mi garba è che la sezione relativa alle malattie sembra essere la pubblicità dei prodotti distribuiti, guarda caso, dalla stessa ditta che ha pubblicato il libro in oggetto.
Sono libri che non consiglio perché non danno nessuna informazione in più rispetto a quelle riportate in questo sito e anzi rischiano di essere piuttosto fuorvianti per chi si avvicina alle cavie per la prima volta.