Problemi dentari

Dal sito Guinea Lynx - Teeth

I denti

Le cavie hanno 20 denti: una coppia di incisivi superiori e inferiori, niente canini (al loro posto uno spazio vuoto chiamato diastema), una coppia di premolari superiori e inferiori e tre coppie di molari superiori e inferiori. Questi denti sono "open rooted" (non hanno radice) e crescono continuamente. In una cavia sana la masticazione continua del cibo (specialmente fieno, erba e cibi "abrasivi") manterrà i denti alla lunghezza corretta - una lunghezza che varia da una cavia all'altra.

Una cavia in salute NON necessita di un accorciamento di routine dei denti anteriori o posteriori.

La malocclusione

I denti malocclusi sono denti che non vengono limati correttamente e crescono oltre il normale. Spesso la crescita eccessiva dei denti anteriori coincide con una crescita eccessiva anche dei denti posteriori, sebbene possa sembrare che solo i denti anteriori siano cresciuti troppo. A mano a mano che la capacità di masticare viene meno, i denti anteriori non vengono più consumati normalmente. Generalmente i molari inferiori crescono verso e a volte sopra la lingua e i molari superiori crescono verso le guance. I denti troppo cresciuti impediscono la normale masticazione del cibo e possono causare anche ulcere e ferite alla bocca.

Si pensa che in alcuni casi la malocclusione sia genetica, specialmente quando si presenta in cavie che hanno meno di due anni di età. Traumi e infezioni possono danneggiare i denti e predisporli ad una crescita scorretta. Malattie associate a cambiamenti nell'alimentazione (quantità ridotta, cibi morbidi) possono favorire una crescita eccessiva dei denti e portare alla malocclusione.

Sintomi

La cavia può avere grosse difficoltà a mangiare, limitandosi a piluccare il cibo oppure può essere anoressica (non mangiare del tutto). Pinta ha detto che la bocca di una cavia con malocclusione può rimanere leggermente aperta. Nel momento in cui la maggior parte dei proprietari si accorge che c'è qualcosa che non va, il loro animale ha già perso una sostanziale quota di peso e può avere ciò che viene definito "the slobbers" (traducendo letteralmente: "lo sbavamento"). Dal momento che la bocca non può più chiudersi completamente (a causa della crescita eccessiva dei denti), il pelo sotto il mento può essere bagnato. La cosa più importante che un proprietario di cavie può fare per i propri animali è pesarli settimanalmente! E' essenziale accorgersi di una graduale perdita di peso prima che la cavia si debiliti e si ammali gravemente.

Diagnosi

L'esame fisico viene spesso effettuato sotto anestesia, sebbene la maggior parte degli animali possa essere esaminata con successo senza il rischio addizionale dato dall'uso dell'anestetico. Hillyer e Quesenberry raccomandano l'utilizzo di un otoscopio per esaminare i denti posteriori, suggerendo l'aiuto di un assistente per tenere fermo l'animale (una mano sul posteriore e l'altra nella zona delle spalle/collo). Un separatore delle pareti della bocca (vedi le note - in inglese, nell'articolo originale) può essere d'aiuto nell'esame. Uno strumento noto come "bone rounger" (foto nell'articolo originale) può essere usato per tagliare i denti.

E' molto importante notare che per molte cavie è stata fatta un'errata diagnosi e la malocclusione non è stata trattata

Trattamento

I molari malocclusi vengono tagliati e limati (generalmente sotto anestesia). I denti anteriori possono essere tagliati o limati. In alcuni casi la cavia richiederà un trattamento periodico ai denti a distanza di poche settimane.

[...]

Altri problemi legati ai denti possono portare l'animale a smettere di mangiare.

Molti veterinari preferiscono utilizzare l'anestetico. Una delle cavie di Pinta aveva problemi di cuore e avrebbe potuto non sopportare lo stress di un trattamento sui denti senza sedativo. Il suo dentista usa di routine il gas isoflurane e ha sviluppato un metodo per farne arrivare un flusso costante alle narici. Allo scopo di diminuire il dolore legato al trattamento sui denti ha utilizzato il rimadyl come analgesico temporaneo (1/12 di una tavoletta da 25mg una volta al giorno per una cavia di 2 libbre - cioè circa 1 chilo - ).

Mentre la malocclusione è spesso dovuta a cause genetiche (o, come detto prima, a malattie, ferite o infezioni) si è ipotizzato che anche la debolezza dei muscoli e dei legamenti possa contribuire alla malocclusione. Alcune cavie hanno risposto molto positivamente ad un nuovo trattamento che utilizza una fascia flessibile per mantenere la mascella in posizione tenendo i denti posteriori superiori e inferiori a contatto gli uni con gli altri. La costante pressione e resistenza porta i denti a sfregarsi gli uni contro gli altri e aiuta la cavia a recuperare la forza muscolare rendendo non necessari ulteriori interventi sui denti. Questo trattamento funziona meglio dopo un iniziale limatura dei molari troppo cresciuti.

Casi di studio del Chinsling possono essere trovati in questo sito.

Links a informazioni sulla malocclusione e il suo trattamento: © Copyright 2000-2002 Guinea Lynx, All Rights Reserved
Reprinted with permission, translated by Jeanne Vinay
www.guinealynx.info



ATTENZIONE: studi recenti hanno evidenziato che la percentuale di malocclusioni effettivamente imputabili a una condizione genetica è veramente scarsa; nella stragrande maggioranza dei casi la causa della malocclusione risiede nell'alimentazione, che invece viene spesso messa in secondo piano, soprattutto a causa delle scarse (per non dire nulle) o scorrette informazioni fornite dai negozianti.

Problema incisivi
Per gentile concessione del
Dott. Roberto Granata
Purtroppo controllare lo stato dei denti di una cavia non è semplice per chi non possiede gli strumenti appositi, anche perchè i denti più a rischio (i molari) sono anche quelli più "nascosti". Se però vedete che già gli incisivi appaiono come nella foto a fianco, allora è molto probabile che ci sia un problema anche su quelli posteriori perchè la cavia non ha una masticazione corretta. Portate la cavia dal veterinario non appena vi accorgete di una situazione del genere: NON ASPETTATE CHE LA CAVIA SMETTA DEL TUTTO DI MANGIARE perchè a quel punto potrebbe essere già troppo tardi. Tenete la cavia sotto controllo e pesatela una volta alla settimana.




Denti spezzati

Un dente può rompersi a causa di una caduta, una lesione o un infortunio. Una cavia sottoposta ad un regime alimentare carente può essere predisposta alla rottura dei denti, soprattutto se la dieta è povera di vitamina C, essenziale per la crescita di ossa e denti.

Il dente di una cavia normalmente in salute dovrebbe ricrescere facilmente. Controllate e accertatevi che il dente rimanente non diventi tanto lungo da toccare la gengiva o la pelle della bocca. Se il dente si rompe molto in basso, lasciando un buco, e la gengiva è sanguinante, ripulitelo periodicamente dal cibo e mantenetelo pulito utilizzando una soluzione salina. [V.C. Richardson in Diseases of Domestic Guinea Pigs suggerisce un cucchiaino di sale comune disciolto in una pinta di acqua calda.]

Dovrete contattare il veterinario se:

Un veterinario esperto in esotici può tagliare se necessario il dente scheggiato o tagliare leggermente il dente rimanente se inizia a crescere verso l'interno. Se avete il sospetto di altri problemi (infezioni, sofferenza evidente durante la masticazione) contattate sicuramente il veterinario.

CIBO: assicuratevi nel modo più assoluto che la cavia continui a mangiare. Può essere necessario tagliare la verdura a piccoli pezzi o passare alla nutrizione forzata. Se la cavia non riesce a usare il beverino bisogna offrire l'acqua alla cavia con una siringa e assicurarsi che mangi vegetali e frutta per fornirle un adeguato apporto idrico. Tagliare arbitrariamente i denti rimanenti troppo o troppo poco può causare alla cavia grossi problemi nel mangiare da sola, interferendo con la sua capacità di "fare a pezzi, strappare e afferrare" il cibo.

VITAMINA C: la perdita dei denti può venire aggravata da una deficienza di vitamina C (scorbuto).Assicuratevi che la vostra cavia stia assumendo abbastanza vitamina C fornendo un quarto di una tavoletta masticabile da 100mg oppure 25-30 mg di vitamina C liquida. Mette the Vette dice che "la crescita delle ossa, comprese mascella e mandibola, è influenzata dalla deficienza di vitamina C, e questa può essere causa di perdita di denti." La vitamina C favorisce una buona crescita delle ossa, denti forti e la guarigione.

Quanto velocemente ricrescono i denti?

Una cavia di Pinta (sul sito si riporta una sequenza completa di foto) si era spezzata un dente alla base della gengiva il 5 o 6 Maggio. In quel momento gli incisivi superiori erano della stessa lunghezza. La prima immagine mostra che il dente opposto superiore stava crescendo per raggiungere il dente rotto. Tagliare quel dente alla stessa lunghezza del dente a fianco semplicemente avrebbe ritardato l'incontro con il dente rotto.

Le foto seguenti mostrano la crescita graduale e il raggiungimento della lunghezza normale del dente. le foto sono state scattate in date consecutive, il 13 Maggio, il 19, il 20, il 22, il 24, il 26 e infine il 27, a circa tre settimane dalla rottura.

Consigli di Pinta sul taglio dei denti

"Per le cavie che hanno una bocca in condizioni di salute normali, tagliare i denti quando il dente opposto si spezza non è necessario e può solo rallentare la ripresa delle capacità di lacerare, strappare e afferrare il cibo. Quando i denti rotti ricrescono, vanno progressivamente a contatto con i denti opposti. Quando essi vengono a contatto, gradualmente si limano l'un l'altro alla lunghezza originale corretta. La sola ragione di preoccupazione è il rischio che il dente opposto vada a toccare la gengiva, il che potrebbe accadere se il dente perduto si è rotto molto in basso, vicino alla base, lasciando un buco nella gengiva. (Questa informazione proviene dal mio veterinario dentista.)

"Se la gengiva è sanguinante e il dente si è spezzato molto in basso, lasciando un buco,dovrete ripulirlo da qualsiasi residuo di cibo, e tenerlo pulito con una soluzione salina. Se il dente si vede ancora probabilmente non è necessario fare niente oltre a tagliare il cibo a pezzetti e a tenerlo d'occhio."

"Nel caso raro in cui una cavia soffre di malocclusione dei denti anteriori o se il dente si è spezzato in profondità può essere necessario tagliare il dente opposto. In una cavia in salute con una rottura normale, il taglio del dente non è di solito necessario. Non solo questa informazione è confermata dal mio veterinario dentista, ma è il risultato di 38 anni di esperienza personale con le cavie e la rottura occasionale di denti. Non abbiamo mai tagliato il dente opposto. E quando abbiamo chiesto informazioni riguardo il taglio dei denti al nostro veterinario usuale che cura i nostri porcellini da 20 anni, è stata categorica nel dire "No", dicendo che impedisce semplicemente alla cavia di ricominciare presto a mangiare."

Perché i denti delle cavie hanno lunghezze diverse?

"Il nostro dentista è rimasto stupito del fatto che nessuna delle nostre cavie ha denti uguali e i loro denti frontali sono di lunghezze molto diverse. Troppo spesso le persone (e alcuni veterinari) sono ossessionati dalla lunghezza dei denti anteriori confondendo quella che è una caratteristica individuale con una crescita esagerata, e cercando di forzare i denti ad una lunghezza inappropriata per quella particolare cavia. In linea di massima: se la cavia non sta perdendo peso, probabilmente non c'è nessun problema."

Cosa può succedere se i denti vengono tagliati troppo corti?

"Ho avuto il permesso da SMC di riportare il suo post da CavyMadness.

Quando i ragazzi del secondo anno notarono che uno dei denti anteriori di Peaches si era rotto lungo la linea della gengiva, la portai subito dal veterinario - sfortunatamente un veterinario non esperto. Lui le tagliò tutti e quattro i denti frontali così corti che quando cercò di mangiare la sua mela questa gli scivolò dalla bocca. Tentò diverse volte, e quando ce ne accorgemmo cercammo di nutrirla manualmente ma senza ottenere nulla. La piccola non aveva nessuna possibilità di mangiare.

Telefonai al numero di emergenza veterinaria - trovai la segreteria - e dovetti aspettare. Quando finalmente mi richiamò e scoprì quello che era successo, cioè che aveva tagliato i denti troppo corti, riamse scioccato dicendo che non aveva mai sentito che una cosa del genere fosse mai successa prima!

Disse di cercare di nutrirla manualmente finchè i denti non fossero ricresciuti. Rimasi con Peaches fin dopo mezzanotte, provando ogni possibile modo di nutrirla che io conoscessi. Infine provai con mela tagliata con un pelapatate, infilata nella sua bocca dietro ai denti anteriori, lei capì il messaggio, la risucchiò come spaghetti e si mise a masticarla con i denti posteriori! SUCCESSO! Allora presi della lattuga romana, arrotolata come un sigaro e tagliata il più sottile possibile in modo che assomigliasse a degli spaghetti e la imboccai.

Io e i bambini l'abbiamo nutrita in questo modo per circa una settimana o più, finchè un giorno uno dei ragazzi disse "Hey! Peaches può mangiare da sola! L'ho vista farlo!". Tutti i bambini vollero venire a vederla di persona! Di sicuro i suoi denti erano sufficientemente ricresciuti!

Il secondo incidente accadde durante lo scorso anno scolastico. (NON voglio assolutamente rifare di nuovo questa esperienza!) Informammo un veterinario più esperto quando scoprimmo che Princess sembrava aver perduto uno dei denti anteriori! Il veterinario disse di tenerla d'occhio ma di lasciare che il dente ricrescesse naturalmente. Non tentò mai di tagliarglielo e il dente ricrebbe da solo!

SMC grattugiò carote, peperoni verdi e altri vegetali e riuscì a darle un pellet per volta, infilandolo in bocca.

E' necessario tagliare regolarmente i denti?

"Vicki del JPGPR ha gentilmente concesso a me (PINTA) il permesso di riportare una sezione del suo articolo sulla malocclusione, "If Your Cavy Is Losing Weight or Not Eating…", articolo estratto da "The Guinea Pig Squealer". L'intero articolo si può trovare nel suo sito insieme ad altri articoli molto interessanti.

[Vicki] Notare: le cavie normalmente NON richiedono un taglio regolare dei denti. I denti delle cavie crescono costantemente e vengono tenuti sempre limati dalla masticazione di pellet e fieno. A meno che la vostra cavia abbia problemi i suoi denti non avranno bisogno di essere regolarmente tagliati. Sto sottolineando questo fatto perchè sono rimasta sgomenta dopo essere venuta a conoscenza di due casi in cui un veterinario non specializzato in cavie aveva consigliato ai proprietari di portargli le cavie a distanza di poche settimane per un taglio dei denti di "mantenimento". Questo non è necessario a meno che la vostra cavia abbia denti allineati in modo scorretto o qualche altro problema.

"Quando le ho chiesto il permesso, mi ha dato anche il via libera per riportare una parte della sua email riguardante il taglio dei denti:

[Vicki]"...Faccio notare comunque che la mia veterinaria mi ha riferito di un caso in cui un veterinario aveva raccomandato il taglio dei denti di routine. Lei era assolutamente scioccata del fatto che questo era accaduto in un'altra clinica della stessa zona. Fortunatamente i proprietari avevano poi portato le loro cavie alla sua clinica per avere una seconda opinione. La povera cavietta era veramente magra poichè i suoi incisivi erano troppo corti per poterle permettere di afferrare il cibo. In più essa sembrava provare dolore dopo ogni taglio poichè i denti venivano tagliati troppo corti. Che inutile tortura!"

© Copyright 2000-2002 Guinea Lynx, All Rights Reserved
Reprinted with permission, translated by Jeanne Vinay
www.guinealynx.info