Le lettiere

Nella scelta della lettiera delle cavie bisogna tenere conto di alcuni fattori molto importanti per la salute della cavia:

Oltre a questo tenete anche conto di queste cose:

Ho inoltre notato che le cavie preferiscono camminare e sdraiarsi su materiali piuttosto morbidi, come ad esempio il fieno, mentre non gradiscono molto camminare su lettiere più "rigide", in particolar modo i pellettati.
Qualunque sia il materiale scelto per la lettiera, consiglio di distribuire nella zona "notte", per esempio nella casetta, una buona quantità di fieno, molto amato dalle cavie anche come giaciglio (avendone la possibilità è anche meglio distribuire il fieno su tutto il resto della lettiera, le cavie lo apprezzeranno moltissimo!).

I vari tipi di lettiera

Sabbia per roditori

Non utilizzate assolutamente la comune sabbia per gatti nè le sabbiette vendute per i criceti perché sono molto polverose e possono causare problemi respiratori alle cavie. Peggio ancora la sabbia agglomerante perché se ingerita forma delle "palle" nell'intestino. Oltre a questo la sabbia è una lettiera "scomoda": è molto pesante, ne serve molta per avere uno spessore ragionevole sul fondo della gabbia e non controlla bene gli odori.

Fieno pressato

Gimborn La Gimborn produce una lettiera composta da palline di fieno pressato: assorbe molto bene ma purtroppo ha un controllo dell'odore abbastanza scarso. Funziona bene solo nei primissimi giorni. In compenso profuma di fieno. Attenzione perché alcuni roditori la gradiscono come cibo (ad esempio alcuni conigli... le mie cavie però non la degnano di uno sguardo) e l'ingestione di grandi quantità di questa lettiera può causare gravi problemi. Non è un prodotto molto economico.


Tutolo di Mais

Il tutolo di mais consiste di minuscole palline ottenute dagli scarti del mais. A mio parere non è particolarmente assorbente, anzi. Per le cavie lo sconsiglio.

Aubiose

Aubiose E' di gran lunga la lettiera più valida che io abbia finora sperimentato. Prodotta in Francia nella regione dello Champagne dalla cooperativa "La Chanvriére de L'Aube", è ricavata dalla parte centrale e morbida del gambo della canapa, coltivata senza pesticidi e concimi chimici.
Ho constatato che, al contrario del truciolo,ha un'ottima funzione filtrante: i liquidi vengono filtrati dalla canapa e finiscono sul fondo della gabbia, perciò è necessario distribuire sul fondo un certo spessore di lettiera (io ne uso circa 2-3 dita); in compenso la superficie resta sempre perfettamente asciutta e quindi il pelo delle cavie non si bagna mai. Il controllo dell'odore è molto buono: fino a 4-5 giorni non si avverte assolutamente nulla, anzi, la canapa ha un profumo naturale molto buono; in generale è sufficiente un cambio completo settimanale.
Le cavie non tentano di mangiarla: le mie ne hanno solo assaggiato un pezzettino la prima volta che l'hanno vista e hanno deciso che non è commestibile!
Purtroppo pare che ultimamente anche l'unica ditta italiana che distribuiva il prodotto (una ditta di Roma specializzata in prodotti per cavalli, la Team Horses) nn la tenga più.
Qualunque informazione su eventuali rivenditori in Italia di questa lettiera è ben accetta!!

Fieno

Il fieno è molto importante per la salute della cavia ma è del tutto sconsigliabile utilizzare SOLO fieno per la lettiera perché assorbe poco e andrebbe cambiato spessissimo; inoltre può facilmente ammuffire e quindi, oltre a creare cattivi odori, potrebbe causare problemi di salute alla cavia nel caso in cui questa lo ingerisca.

Truciolo

Truciolo Il truciolo viene venduto da parecchie ditte a costi variabili, a volte con profumazioni aggiunte (secondo me sconsigliabili perché le cavie hanno un olfatto sviluppatissimo e potrebbe dargli fastidio, oltre al fatto che non so quanto possano essere salutari queste profumazioni aggiunte).
E' abbastanza assorbente ma bisogna fare attenzione ad eventuali schegge o pezzettini duri di legno che potrebbero ferire le zampine delle cavie e creare infezioni difficili poi da guarire. La lettiera si inumidisce velocemente e la superficie rimane bagnata, quindi va sostituita molto spesso per evitare che le cavie vivano in un ambiente perennemente umido (io con 4 cavie devo pulire la gabbia tutti i giorni e sostituire il truciolo umido con del truciolo nuovo e asciutto.
E' consigliabile acquistare solo truciolo depolverato, meglio se sterilizzato. Acquistate solo truciolo che non sia di pino o cedro perché è stato dimostrato che entrambi i tipi di legno contengono olii essenziali tossici per le cavie.
Siccome sulle confezioni di solito non è indicato nulla affidatevi al vostro olfatto: il truciolo di pino o di cedro è molto aromatico, ha un profumo buono ma abbastanza pungente. Se decidete di utilizzare il truciolo come lettiera provatene diverse marche e poi scegliete quello meno profumato. Il rapporto costo/resa è comunque abbastanza buono.

Pellet di segatura di legno

Pellet di legno L'ho provato di una sola marca, la Cat's Best: è costituito da segatura di legno di abete pellettata, naturale al 100% e biodegradabile. Viene indicata per gatti, roditori e uccelli. Assorbe bene ma sfortunatamente è spesso molto frammmentata (alcune confezioni contengono un pellettato perfetto, altre sono parecchio polverose e il rendimento è decisamente scarso), oltre al fatto che quando si bagna si polverizza ulteriormente. E' molto pesante (quindi quando la si butta i sacchi sono pesantissimi!!) e ne serve una buona quantità per fare uno strato adeguato nella gabbia; in conclusione secondo me non è molto adatta come lettiera per cavie.

Yesterday's News

Yesterday E' composta da pellettato di carta di giornale riciclata. Se la cavia dovesse ingerirne alcuni pezzi in teoria non dovrebbe succedere nulla. Il prodotto è dichiarato completamente biodegradabile. Il vantaggio di questo tipo di lettiera è che assorbe benissimo sia i liquidi che gli odori e quindi richiede un impegno veramente minimo poichè per molto tempo è sufficiente rimuovere solo le parti umide e sostituirle con lettiera nuova. Lo svantaggio è che, almeno a mio parere, l'odore di questa lettiera è tutt'altro che naturale e gradevole e se io fossi una cavia non mi piacerebbe affatto; oltretutto è comunque necessario stendervi sopra uno strato abbondante di paglia perché il pellettato risulta piuttosto "rigido" e scomodo. Non è certo una lettiera economica, anzi è parecchio costosa, ma di sicuro è molto buona e la trovo comunque ottima come "rinforzo" combinata con altre lettiere.
Il marchio Yesterday's News è di proprietà Purina, che a sua volta fa parte del gruppo Nestlè (di cui tra l'altro fa parte anche il marchio Friskies): ricordo a tutti gli animalisti che entrambe queste marche sarebbero da boicottare poichè eseguono test su animali (info: http://www.consumoconsapevole.org/05iniziative-c.html).
In Italia l'importatore esclusivo di questa lettiera è la ditta Fantoni di Pinarolo Po. Potete trovare informazioni su questa lettiera all'indirizzo http://www.yesterdaysnews.com/ (in inglese) oppure sul sito italiano della Fantoni http://www.fantoni-yesterdaysnews.it/.




I siti di alcune marche di lettiera

Articoli sulla tossicità delle lettiere in cedro e pino: