Le razze e le varietà

Inserisco questa sezione sulle razze di cavie riconosciute dalle varie associazioni internazionali più che altro per "divertimento", tanto per poter avere almeno un'idea di che cosa si sta parlando quando ci si imbatte in siti un po' più specializzati. In Italia ancora non si parla di veri e propri show e la quasi totalità delle cavie in circolazione è meticcia.

L'articolo che segue è quello che mi è sembrato più chiaro e semplice in assoluto per spiegare come sono suddivise le varie razze e varietà. Poichè non mi risulta che esista l'equivalente italiano per tutti i nomi specifici riportati nel testo (a parte "abissina" e "peruviana") ho preferito lasciare tali termini in inglese. Tutto ciò che vedete scritto in verde non fa parte del testo originale ma è stato aggiunto da me.


Come posso sapere di che colore o razza è la mia cavia?

How do I determine what colour or breed my cavy is? di Kirstin Key

La tua cavia può essre classificata in due modi diversi. Per razza (cioè per tipo di pelo) oppure per varietà (cioè per colore o disegno del mantello).

Iniziamo con il tipo di mantello.

La tua cavia ha il pelo corto?
Se si, è liscio e senza rosette? Se è così è un'american!
Se la tua cavia è un'american e ha una rosetta sulla fronte è una white crested!
Ricordati, la cresta non deve per forza essere bianca, ma la cavia può partecipare agli show solo se la cresta è completamente bianca e non c'è altro pelo bianco nel resto del corpo.
Altrimenti, il pelo è crespo, riccio e look like a brillo pad? Se è così è una teddy!
Se no, la tua cavia ha rosette o spirali su tutto il corpo? Se è così è un' abissina!

Esistono anche versioni satin di tutte le precedenti. Cosa significa satin? Significa che quando la pelliccia viene colpita dalla luce essa luccica in modo marcato, ogni pelo scintilla! Se non sei sicuro, la tua cavia probabilmente non è una satin.

La tua cavia può essere portatrice del gene satin, anche se non ne presenta le caratteristiche. Non c'è modo di poterlo sapere a meno che tu non conosca il pedigree completo della tua cavia, oppure tu la faccia accoppiare con un'altra satin o con una cavia portatrice del gene satin.

Okay, e se la mia cavia ha il pelo lungo?

La tua cavia ha il pelo lungo? Se si, il pelo crescerà 2,5 cm al mese, e deve essere tenuto spazzolato, tagliato o legato.

La tua cavia ha il pelo lungo e liscio senza nessuna rosetta? Allora è una silkie!
Se no, ha una rosetta sulla fronte? Se si è una coronet!
Se no, ha due o più rosette sul posteriore e il pelo che gli cresce al di sopra del muso? Se si è una peruviana!
Se no, ha pelo riccio che cresce liscio sul posteriore? Se è così allora è una texel!
La tua texel ha una rosetta sulla fronte? Se così è una merino! La tua texel ha rosette sul corpo e il pelo sul muso? Se si è un'alpaca!

** Le cavie merinos e alpaca non possono partecipare agli show negli Stati Uniti. La ARBA e la ACBA non le riconoscono come razze.

Come prima, tutte le cavie a pelo lungo possono anche essere satin.

Colori e disegni del mantello!

Ti sembrerà strano, ma osserva gli occhi della tua cavia. Possono essere di quattro colori. Il colore degli occhi determina in parte di quale colore o varietà fa parte la cavia. I suoi occhi sono blu, rosa, neri o "ruby cast"? Il ruby cast è un marrone con una punta di rosso o di rubino.

Ho chiesto a Kirstin di spiegarmi meglio questa frase, cioè in che modo il colore degli occhi è correlato a quello del mantello: mi ha risposto che nella maggior parte dei casi una cavia con gli occhi rossi è una "dilute" mentre una cavia con gli occhi neri è una "solid", quindi esiste effettivamente un legame.

La tua cavia è di un solo colore? Se si, non importa di quale colore sia, è considerato un colore self. Una cavia completamente nera è una black self, una completamente bianca è una white self, e così via. Esamina completamente la tua cavia e accertati che non ci siano dita bianche in un animale nero o con pelo di altro colore. Le cavie di colore uniforme vengono elencate come segue:

Beige
Black
Chocolate

Lilac (dovrebbe essere una sfumatura di grigio)
Red(dovrebbe essere il colore di un setter irlandese, ma la maggior parte sono arancio chiaro)
Red-eyed orange
White(può avere occhi rosa o neri, ma non zampe o orecchie nere)

Ricorda, dovresti vedere un unico colore sulla tua cavia. Niente peli di colore diverso.

Okay, la mia cavia ha il pelo di più colori, che faccio ora???

Tutto bene! Forse che la tua cavia è una di quelle ultra-carine che hanno due colori per ogni pelo? Guardando da vicino il pelo, vedi che ognuno ha un colore di base e la punta di un colore diverso! E la sua pancia è dello stesso colore delle punte!!

Hai un'agouti!

Cos'è un'agouti? Un'agouti è un tipo di colorazione selvatica, tipica dei topi, dei ratti selvatici e dei cincillà. Ogni pelo inizia con un colore e finisce con un colore diverso. Quando accarezzi la cavia contropelo, dovresti notare un disegno "a stella cadente". Che tipo di agouti hai? Se la base è:

nera con le punte rosse e la pancia rossiccia - Golden Agouti (deve essere un nero scuro)
nera con le punte bianche e la pancia bianca - silver agouti (deve essere nero scuro)
cioccolato con le punte crema e la pancia crema - lemon (o dilute) agouti
cioccolato con le punte arancio e la pancia arancio - cinnamon ( o dilute) agouti- ruby cast eyes
lilac con le punte bianche e la pancia bianca - dilute agouti (ruby cast eyes)

** e se la mia cavia non ha la pancia di un colore diverso? Allora la cavia è una solid!
Le solid possono essere:

Golden solid - base nera con punte rosse
Silver solid - base nera con punte bianche
Dilute solid - quasi sempre base cioccolato con punte crema ma può essere base cioccolato con punte arancio.

La mia cavia ha più di un blocco di colore! Cos'è?

Allora, puoi avere una cavia con blocchi di colore che possono includere uno qualsiasi dei colori self, agouti e bianco! Come lo si definisce in "caviese"?

Si elenca sempre prima il nero, con tre eccezioni!

Se la tua cavia è nera, rossa e bianca hai una tsw (TortoiseShell & White)
Se è nera e rossa, con sezioni definite, hai una ts (tortoiseshell)
Se è nera e rossa, con piccoli turbini di colore, hai una brindle!

Oltre a queste si possono avere tutte le combinazioni seguenti, che ricadono sotto il nome di "Broken Coloured" o b/c per brevità.

Golden agouti, red and white - ga/r/w
Golden agouti and white - ga/w
Silver agouti and white - sa/w
Red and white - r/w
Black and white - b/w
Chocolate, red and white - ch/r/w
Lemon agouti, cream and white - la/c/w
Lilac, red eyed orange and white - l/o/w
(anche detta "rainbow" cioè "arcobaleno")
Beige, cream and white - b/cr/w (anche detta rainbow)
Red eyed orange and white - reo/w (anche detta rainbow)
Lilac and white - l/w (anche detta rainbow)
Beige and white - bg/w (anche detta rainbow)
Cream and white - cr/w (anche detta rainbow)
Black, cream and white - bl/cr/w

Cosa cavolo è un arcobaleno??

Ci sono due sezioni fondamentali in cui si può suddividere la genetica delle cavie, e cioè in base a colori "intensi" e "diluiti". I colori intensi sono il nero e il rosso, e i diluiti sono fondamentalmente diluizioni di questi colori intensi. Il nero è un colore intenso e il lilla, per esempio, è una versione diluita (una versione "red eyed" e un colore diluito) del nero. Inoltre non potrai mai trovare nero e lilla sulla stessa cavia, semplicemente non è possibile. "Rainbow" è un termine di fantasia che significa semplicemente che la cavia è un "broken coloured" (b/c - usa il nuovo termine!) red eyes .

Okay, adesso so di che colore è la mia cavia, ma penso di avere qualcosa di cui non abbiamo ancora parlato!

Hai una cavia bianca che ha qualche colore o disegno bizzarro? La tua cavia è bianca ma ha zampe, orecchie e naso neri (o scuri)? Hai un'himalayan!

La mia cavia è bianca ma ha macchie definite nere, cioccolato, rosse, lilla o beige! Hai una dalmatian!

Oltre a queste varietà esiste la varietà chiamata Dutch che viene riconosciuta in tutte le razze, eccetto che nella white crested: il colore del corpo è self o agouti e bianco. Praticamente il corpo della cavia è colorato da metà verso il posteriore ed è bianco nella metà anteriore ma intorno alle orecchie e agli occhi c'è una zona completamente colorata (simmetrica sui due lati). La zona colorata e quella bianca sul corpo sono proprio divise come se fosse stata tracciata una linea verticale.

La mia cavia è molto diversa da ciò che hai descritto, è bianca e ha anche un altro colore, ma il pelo bianco è mischiato nell'altro colore, rendendo l'altro colore molto pallido e slavato? Questa è la mia preferita, hai una roan!

Cos'è una roan?

Una roan è una cavia che ha oltre il 75% del corpo roano. Il colore di base può essere uno qualsiasi, bianco, rosso, nero, beige o uno dei colori solid o agouti di cui abbiamo parlato. Guarda attentamente le macchie "solid", dovrebbero esserci peli bianchi mischiati con tutti gli altri…dando così alla cavia un aspetto "sale e pepe".

Ora che sai riconoscere i tipi di mantello e i suoi colori o disegni, come puoi dire agli altri che tipo di cavia hai? Innanzitutto, devi mettere prima il colore o il disegno. Per esempio, se hai una cavia a pelo lungo, senza rosette, nera, bianca e rossa, cos'hai? Hai una tsw silkie ("boar" se maschio e "sow" se femmina!)

Vediamo altri esempi:
1. Se la mia cavia (femmina) è rossa e bianca ma ha gli occhi rossi, ha pelo corto ma ci sono delle rosette?
2. La mia cavia (maschio) è nera e bianca, ma i peli neri hanno delle punte rosse. Gli occhi sono marrone scuro e ha una zona bianca sul naso e una zampa bianca, ma il resto del pelo è nero con le punte rosse. Oh, e ha la pancia rossiccia! Cos'è?
3. La mia cavia è bianca e rossa, pelo corto, niente rosette. I colori sono come miscelati tra loro.
4. La mia cavia (femmina) ha occhi rossi ed è di colore lilla. Ha una rosetta bianca sulla fronte.
5. La mia cavia (femmina) ha pelo corto ed è completamente rossa. Cos'è?
6. Ho una cavia (maschio) a pelo lungo. Il mantello è nero e ha le punte bianche. Il suo pelo è arricciato. La pancia è dello stesso colore del mantello, nero con punte bianche.

Okay, vediamo le risposte, come sei andato?

5-6 corrette: hai capito tutto!
3-4 corrette: dobbiamo ripassare un pochino.
1-2 corrette: stavi dormendo?

1. E' una red/w abysinian sow
2. E' un b/c (broken coloured) golden agouti/white boar, ma non puoi dire di quale razza sia.
3. Questa cavia è una brindle american.
4. E' una lilac white crested sow!
5. E' una red american sow se ha gli occhi neri, o una red-eyed orange american sow se ha gli occhi rossi.
6. E' un solid silver texel boar! Wow!


ATTTENZIONE: questo sito suppporta *solamente* l'adozione di animali. Tutti i riferimenti a siti di allevatori stanieri e/o italiani sono stati inseriti solo ed esclusivamente per gli articoli di carattere veterinario o informativo che essi contengono e non intendono essere in alcun modo uno strumento di promozione dell'allevamento nč amatoriale nč tantomeno commerciale.


Le razze e le varietā

La toelettatura di varietā particolari

Tre articoli sull'allevamento delle cavie dal sito di David Hardesty.