Il comportamento

Il rapporto con gli umani

Le cavie sono animali estremamente paurosi e timidi, che si spaventano con molta facilità per qualsiasi rumore o movimento improvviso, o comunque fuori dalla norma (tenete presente che sono animali predati, quindi la paura è dettata dall'istinto di sopravvivenza). Questo è uno dei motivi per cui è necessario fornirgli una casetta o un riparo nel quale possano correre a rifugiarsi ogni volta che ne sentano la necessità.
Purtroppo il fatto che siano così fifone rende necessaria una notevole dose di pazienza per conquistare la loro fiducia. Quando si porta a casa per la prima volta la cavia è bene che questa trovi un ambiente il più possibile rilassato e silenzioso. Preparategli PRIMA la gabbia, la casetta e tutto l'occorrente, poi lasciatela per almeno un giorno in una stanza tranquilla, senza disturbarla troppo, in modo che possa abituarsi alla sua nuova "casa". Ovviamente il modo migliore per prendere confidenza con la cavia è "prenderla per la gola": offritegli le verdure che più le piacciono tenendole in mano e vedrete che imparerà poco per volta a non aver paura di voi. E' normale comunque che per i primi tempi se ne stia rintanata in casa per la maggior parte del tempo. Cercate di farle tante tante coccole e di passare molto tempo con lei. Ovviamente ogni cavia è diversa dalle altre, così come succede con tutti gli animali: potrebbe capitarvi una cavia particolarmente fifona così come una spavalda. Le differenze si vedono soprattutto quando si hanno due o più cavie che convivono insieme. Ci sarà quasi sempre una cavia "dominante", quella che si mette sempre sulla porta di casa e che prende per prima la verdura e i bocconcini più prelibati!!
Le cavie sono animali crepuscolari, il che significa che i livelli maggiori di attività si riscontrano nelle prime ore del mattino e la sera. Di notte la cavia dorme (non come i criceti o i topi, che dormono tutto il giorno e sono attivi solo di notte), ma non disdegna neanche lunghi pisolini durante il giorno, soprattutto nel primo pomeriggio, quindi è meglio che la facciate uscire per la passeggiatina giornaliera verso sera (tipo l'ora di cena).

Ma quante cavie è meglio tenere?

Secondo me è sconsigliabile prendere una sola cavia: le cavie sono animali gregari, in libertà vivono in piccoli gruppi e non sono mai solitarie. Se siete in casa tutto il giorno e potete mettere la gabbia in un punto "vitale" della casa potete anche pensare di prendere una sola cavia, posto di potergli dedicare completamente un'oretta o due al giorno. Se invece sapete già che sarete assenti per la maggior parte della giornata, la scelta ricade sicuramente almeno su una coppia. Sconsigliabilissima la coppia maschio-femmina, a meno che vogliate fare un allevamento (per farne che??) o che intendiate sterilizzare almeno una delle due. Le altre accoppiate fondamentalmente vanno a "fortuna" nel senso che sia con una coppia di femmine che con una coppia di maschi (anche se della stessa cucciolata) c'è sempre la possibilità che di punto in bianco inizino a darsele di santa ragione: è tutta una questione di carattere. Tenete quindi conto di questa eventualità: potreste doverle dividere per incompatibilità di carattere. Se prendete una coppia già adulta comunque questa possibilità diminuisce.
La mia prima cavia è stata sola per tutta la sua (purtroppo breve) vita. In seguito per un paio d'anni ho avuto quattro femmine che vivevano insieme: sono andate d'amore e d'accordo finchè le due più giovani non hanno iniziato a litigare con la loro madre e la "zia". In tutto questo tempo ho potuto notare come un piccolo gruppo di cavie possa avere una vita sociale molto più attiva rispetto ad una cavia singola, ma è stata anche la dimostrazione che le cavie, anche se consanguinee, possono vivere in armonia anche per anni prima di iniziare a litigare. In ogni caso una cavia sola rischia di "deprimersi" un po', diventa apatica (e soprattutto pigra!!) e per quanto ho potuto constatare non è certo una bella cosa. Adesso la gabbia è piena di vita e il morale è alto, anche quando dormono stanno insieme ed è bellissimo vederle saltellare e giocare felici.

Tenere più di una cavia è un bene per loro ma tenete presente che nel caso risultino incompatibili sarà necessario dividerle per impedire loro di farsi del male seriamente.

Il rapporto con gli altri animali

Cavie e conigli.
Attenzione perché il coniglio può involontariamente causare lesioni anche gravi alla cavia: è infatti abitudine del coniglio "scalciare" violentemente con le zampe posteriori e potrebbe in questo modo fare del male alla cavia, più piccola e "fragile". Assolutamente sconsigliabile quindi alloggiare i due animali nella stessa gabbia: primo perchè il coniglio non gradisce assolutamente essere rinchiuso e secondo perchè gli ambienti chiusi e ristretti tendono a esacerbare possibili conflitti. Anche se tenete i vostri animali liberi (come è auspicabile) ricordate che i conigli sono molto territoriali, e potrebbero attaccare la cavia senza preavviso (uno dei miei conigli lo fa).
Altro rischio per la salute della cavia è rappresentato dai batteri che possono essere portati dal coniglio: la Bordetella bronchiseptica e la Pasteurella multocida. A volte questi batteri sopravvivono nel coniglio senza causare disturbi evidenti ma possono essere comunque trasmessi alle cavie causando disturbi molto gravi. D'altro canto cavia e coniglio possono andare perfettamente d'accordo e convivere per anni senza nessun tipo di problema.


Cavie, gatti e cani.
In questo caso molto dipende dal carattere della cavia e dell'altro animale. Alcuni possono convivere senza problemi, altri sviluppano un odio reciproco che impedisce qualsiasi forma di comunicazione. In ogni caso non lascerei mai insieme le cavie con un cane o un gatto. Per quello che ho potuto constatare i gatti non considerano le cavie come vere e proprie prede, piuttosto li considerano simpatici giocattoli, ma non per questo sono meno pericolosi, soprattutto perché i gatti per giocare utilizzano le unghie! Non lasciate mai le cavie a "disposizione" di un cane o un gatto senza supervisione e se questi animali hanno libero accesso alla gabbia provvedete a fornirla di una sicura copertura anti-aggressione!


Cavie e furetti.
Attenzione: i furetti sono animali predatori e per loro le cavie (così come altri piccoli roditori) sono prede!! Non tenete assolutamente cavie e furetti a stretto contatto!

La coprofagia

Le cavie sono animali coprofagi: questo significa che mangiano le proprie feci come parte del normale processo digestivo. La cavia però non ingerisce indiscriminatamente tutte le feci ma solo quelle chiamate "ciecotrofi": sono più morbide e chiare e sono molto importanti per la salute della cavia perché contengono vitamine del complesso B e batteri specifici necessari per il corretto funzionamento dell'intestino dell'animale. La cavia preleva questo tipo di feci direttamente dall'ano, prima che queste tocchino terra e può eseguire questa operazione tra le 150 e le 200 volte al giorno: è un comportamento del tutto normale che non deve assolutamente destare preoccupazione.

Il "popcorning"

Si dice "popcorning" quando la cavia si mette a saltellare sgroppando, come fanno i tori quando saltano incurvando la schiena. E' una manifestazione perfettamente normale e di solito esprime soddisfazione e felicità. Lo si può vedere ad esempio quando gli si da' la verdura, abbondante fieno oppure quando gli si mette nella gabbia un nuovo gioco.

Lo "spillage"

Molto spesso la cavia non si limita a bere dal beverino, ma lo utilizza proprio come passatempo, facendo uscire l'acqua senza berla e "innaffiando" letteralmente la lettiera; se poi fa molto caldo il porcellino farà uscire l'acqua in modo da bagnare per bene la lettiera e poi ci si siederà in mezzo, tanto per trovare un po' di refrigerio.
Ho provato a mettere il beverino a diverse altezze ma il risultato è stato più o meno lo stesso. Alla fine mi sono stufata e ho risolto in questo modo: mi sono costruita una scatolina di polionda di dimensione circa 6x5x5, saldata ai bordi con colla a caldo, e l'ho attaccata sotto il beverino al bordo della gabbia con un pezzetto di velcro, in modo che non si possa muovere. In questo modo l'acqua che le cavie fanno uscire per gioco gocciola nella scatola e non bagna la lettiera. Una o due volte al giorno è necessario svuotare la scatola ma almeno la lettiera non si bagna più e le cavie non possono sdraiarsi nell'umido.

Il linguaggio

Chi non è molto familiare con le cavie troverà piuttosto difficile comprendere il significato dei vari suoni emessi da questi animali: classificarli in modo rigido non è affatto semplice, anche perchè lo stesso suono può avere origini e significati diversi a seconda della situazione.
In ogni caso, credo possa essere utile avere una conoscenza di base, almeno superficiale, di ciò che può indicare un determinato verso, almeno per evitare di farsi venire un infarto ad ogni nuova "esibizione vocale" caviosa!
Prendiamo ad esempio come riferimento i files audio (sono dei .wav) del sito http://www.tuppambr.demon.co.uk/gpig.htm, che sono fatti veramente molto bene e danno un'idea precisa del verso delle cavie.
Il primo, "Happy??", lo ascolterete molto spesso se avete l'abitudine di prendere in braccio la vostra cavia e accarezzarla per lungo tempo con delicatezza. E' un tipico verso di benessere e contentezza, significa che si trova davvero bene con voi, siatene fieri!
Il secondo, "Give me FOOD", significa proprio questo: una spudorata richiesta di cibo o attenzione in generale. Lo sentirete molto spesso, ad orari precisi se avete abituato la cavia a mangiare più o meno alla stessa ora, oppure molto più frequentemente se la vostra cavia è stata viziata...come succede sempre! E' il classico "Uiii-Uiii" della cavia.
Il terzo, "Lust" è una specie di vibrazione, tipo un "BR-R-R-R" più o meno prolungato e viene usato quando il maschio è in presenza di una femmina, durante il corteggiamento, quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono sconosciuto o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" è più breve e secco, mentre negli altri due è più prolungato e morbido).
Il quarto, "Don't touch me" è molto simile a quello precedente, solo un po' più pronunciato e "duro". Per quello che ne so viene utilizzato con almeno due significati diversi: per indicare una situazione di stress, ad esempio quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono non familiare o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" è più breve e secco, mentre negli altri due è un po' più prolungato e morbido). Nel primo caso il suono è spesso accompagnato da un'ondeggiamento del posteriore e da una sorta di "ingobbimento" della cavia, che abbassa la testa in tono minaccioso verso l'altra. Nel secondo caso invece di solito la cavia si immobilizza e resta ferma e zitta in attesa di altri eventuali segnali di pericolo prima della fuga.
Il quinto "Come any closer and you're history!" è segno di pericolosa "degenerazione" dei buoni rapporti tra cavie, ad esempio le due femmine di cui parlavamo prima (ma la stessa cosa è valida anche per i maschi!). E' un vero e proprio battito di denti, quanto di più minaccioso una cavia possa fare verso un proprio simile, e di solito è il passo che precede direttamente lo scontro (a morsi...). Quindi se lo sentite vi conviene dividere subito i contendenti, prima che si facciano davvero male.

Fin qui tutto ok: questi suoni sono molto comuni e il loro significato pare essere più o meno chiaro. Ma c'è un altro tipo di suono, molto raro, il cui significato sembra essere ancora ignoto a noi poveri umani. In due anni ho avuto occasione di udirlo solo 3 volte: la prima volta un anno fa, e l'avevo erroneamente attribuito ad uno scontro tra i miei topini, e ben due volte ora, nell'ultima settimana (essendo rimasto un unico topino, ormai molto anziano e, secondo me, quasi sordo, mi pareva quantomeno strano che fosse davvero una sua performance canora...).
Ho trovato in rete un file .wav in cui si sente *esattamente* lo stesso suono che ho sentito io. Il file, manco a dirlo, è opera della nostra insostituibile Lynx, e si trova a questo indirizzo: http://personal.cfw.com/~lynx/guinealynx/Nina-chirping.mp3.
Il suono è molto forte e secondo me può essere descritto come una serie di "QUIRK-QUIRK-QUIRK" secchi e ravvicinati, una specie di cinguettio ("chirping", appunto). Pare che non tutte le cavie lo emettano e che la notte sia il momento "prediletto". Le mie in effetti l'hanno fatto di notte e hanno smesso appena accesa la luce; stavano tutte bene, anch'io non ho idea di che cosa possa significare. Sembra comunque che sia una cosa normale e che non debba destare preoccupazione.